The Pardoner's Tale

Il progetto Script Writing Laboratory-video making, in collaborazione con un esperto esterno, Michele Manuali, collaboratore del Progetto Mandela, ha proposto a tutti gli alunni della scuola, per questo anno scolastico,  un’ attività laboratoriale di educazione all’immagine e al linguaggio cinematografico.

Un obiettivo del progetto era acquisire strumenti e metodi di analisi per conoscere la grammatica delle immagini e avere la consapevolezza della natura e della specificità del loro funzionamento; un altro obiettivo è stato quello di conoscere e sperimentare le varie fasi della produzione di un cortometraggio: dalla scrittura del copione alla ripresa video; infine l’attività ha mirato a potenziare le abilità linguistiche quali speaking, pronunciation, writing, reading.

I nove studenti partecipanti hanno seguito assiduamente e con interesse il corso ed hanno prodotto  una sceneggiatura in lingua inglese ed un cortometraggio dal  titolo “The Pardoner’s Tale”. Il testo di riferimento da cui si è partiti è stato il racconto dell’Indulgenziere (“The Pardoner’s Tale”) tratto da “Canterbury Tales” di Geoffrey Chaucer.

Nel corso del pellegrinaggio verso Canterbury, i pellegrini raccontano una storia sia  per passare il tempo sia per partecipare ad una sorta di competizione suggerita dall’oste di Tabard Inn. Quando arriva il suo turno l’Indulgenziere (the Pardoner) narra una storia di avidità e mette in guardia dal fatto che “Radix malorum est cupiditas”( “l’amore per i soldi è la radice di tutti mali”). Il tema dell’avarizia e della cupidigia che conducono a commettere del male è tuttora attuale perché  nella nostra società  il denaro è la cosa più importante per molte persone che, per soldi, sono capaci anche di uccidere le persone che amano. E’ ciò che accade ai tre protagonisti della storia che, a causa della loro avidità, alla fine trovano la morte.

Le attività, con valenza PCTO,   si sono svolte in orario extra-scolastico in tre fasi:

1)    scrittura del copione - gestita dalla  profssa Calamita e svolta in aula

2)    lezioni teoriche sul linguaggio cinematografico e le tecniche di ripresa - tenute dal  regista cinematografico (esperto esterno) Michele Manuali e svolte in classe,

3)     riprese delle scene - seguite da Michele Manuali e dalla prof Calamita e svolte all’esterno, precisamente ai giardini La Passeggiata, nel cortile della Chiesa di San Salvatore (Tempietto del Sole) e al parco delle Grazie.

Purtroppo il tempo non è stato clemente e la pioggia ha rallentato i lavori che sono finiti il 30 maggio, purtroppo non in tempo per presentare il cortometraggio alla Notte Bianca dei Licei Angeloni.

Video The Pardoner's Tale

Galleria di immagini : The Pardoner's Tale