Un PCTO internazionale per gli alunni del Liceo Musicale

Dal 26 al 28 maggio sei alunni del Liceo Musicale sono stati coinvolti, grazie alla convenzione in atto con la Filarmonica di Belfiore (Città di Foligno), alla partecipazione alla 36ª edizione del FIMU di Belfort in Francia. Il FIMU (Festival Internazionale della Musica Universitaria) è un festival a cui vengono ammessi dopo una selezione gruppi provenienti da tutto il mondo. La Filarmonica è stata l’unica orchestra a rappresentare l’Italia a Belfort in un progetto che metteva in risalto la contaminazione popolare tra Fabrizio De André e George Brassens. 

I concerti (tutti eseguiti nel teatro Granit di Belfort) sono stati molto partecipati ed apprezzati. In questo contesto i nostri alunni si sono dimostrati professionali, motivati ed hanno dimostrato la loro preparazione in modo esemplare: una reale esperienza di attività musicale professionale, come attestato anche dal presidente della Filarmonica nel ringraziamento alla nostra scuola (lettera allegata).  

I sei alunni: Leonardo Armeni, Magda Hammad, Nicolò Gatti, Beatrice Rossi, Francesca Scentoni e Rachele Sciri si sono integrati artisticamente e socialmente ad un gruppo di musicisti di lungo corso formato tra l’altro da numerosi ex alunni del Liceo Musicale che in passato hanno beneficiato di questo percorso di orientamento che ne dimostra ancora di più la validità e l’efficacia. Oltre al prof. Marco Pontini che è stato tutor dell'esperienza, un ringraziamento particolare va alla cortese partecipazione della prof.ssa Giogia Savazzi che si è gentilmente unita al gruppo cementando ancora di più la convenzione con l'associazione filarmonica stessa.

Allegati

Ringraziamento del Presidente dell'associazione alla scuola.pdf

FIMU Belfort 2023
FIMU 1 FIMU 8 FIMU 2 FIMU 3 FIMU 4 FIMU 5 FIMU 6 FIMU 7