FAQ linguistico
In questa sezione troverete le domande più frequenti riguardo al Liceo Linguistico
- QUANTE LINGUE SI STUDIANO?
- Nel Liceo Linguistico si studiano in tutto tre lingue straniere.
- QUALI LINGUE POSSO SCEGLIERE?
- L'INGLESE è sempre obbligatorio. È possibile scegliere due lingue tra FRANCESE, SPAGNOLO, CINESE e TEDESCO.
- DEVO CONTINUARE LA SECONDA LINGUA STUDIATA ALLE MEDIE?
- No, è possibile cambiare e cominciare una nuova lingua.
- POSSO SCEGLIERE LIBERAMENTE LA SECONDA E LA TERZA LINGUA?
- Si, l'unica combinazione che non è possibile è CINESE e TEDESCO insieme.
- CHE COS'È L'ESABAC?
- È un percorso che prevede lo studio della storia in lingua francese a partire dal terzo anno e permette di conseguire il doppio diploma (Diploma Italiano e Diploma Francese), favorendo l'accesso alle Università della Francia.
- QUANTE ORE DI LINGUA STRANIERA SI STUDIANO?
- I primi due anni la prima lingua (inglese) si studia quattro ore a settimana, mentre la seconda e la terza lingua si studiano tre ore a settimana. Dal terzo anno in poi la prima lingua si studia tre ore a settimana, mentre la seconda e la terza lingia si studiano quattro ore a settimana.
- CHE COS'È IL CLIL?
- La metodologia CLIL consente di studiare una materia non linguistica in una lingua straniera (es. Storia dell'arte in lingua spagnola, oppure Matematica in lingua inglese)
- COME SONO LE LEZIONI CON IL DOCENTE MADRELINGUA?
- I docenti madrelingua curano l'aspetto comunicativo della lingua studiata attraverso lezioni di conversazione, visioni di video e film, ascolto di canzoni e lettura di articoli di vario genere che avvicinano gli studenti non solo all'uso pratico della lingua, ma anche alla cultura del paese straniero.
- COSA POSSO FARE DOPO IL LICEO LINGUISTICO?
- Puoi iscriverti a qualsiasi facoltà universitaria, oppure entrare nel mondo del lavoro come mediatore linguistico o interprete e traduttore. Puoi lavorare in strutture ricettive, società editoriali o aziende di marketing.
- È DIFFICILE?
- Dipende da te :)