FAQ Musicale
In questa sezione troverete le domande più frequenti riguardo il Liceo Economico Sociale il Liceo Musicale
- QUALI SONO LE DISCIPLINE DI INDIRIZZO DEL LICEO MUSICALE?
- Le discipline di indirizzo sono: Tecnologie musicali, Storia della Musica, Teoria Analisi e composizione, Laboratorio di musica d’insieme, Esecuzione e interpretazione di primo e secondo strumento.
- QUANTI STRUMENTI MUSICALI SI STUDIANO?
- Nel Liceo Musicale si studiano due strumenti, il primo principale scelto e già conosciuto dall’alunno , il secondo attribuito dalla scuola in base a criteri dettati dal Mim.
- COME VIENE SCELTO IL SECONDO STRUMENTO?
- Se il primo strumento è polifonico, ad es. il pianoforte, il secondo sarà monodico, ad es. il flauto, e viceversa. La scelta è dettata anche dai desiderata degli alunni, dalle necessità della scuola e dalla valutazione della commissione esaminatrice.
- CHE COS'È IL CLIL?
- La metodologia CLIL consente di studiare una materia in lingua straniera (es. Storia dell'arte o Teoria Analisi e Composizione in lingua inglese)
- COSA POSSO FARE DOPO IL LICEO MUSICALE?
- Puoi iscriverti a qualsiasi facoltà universitaria, entrare nei corsi di studi superiori musicali AFAM, proseguire gli studi nell’ambito delle tecnologie musicali per professioni quali fonico, ingegnere del suono, audio-video maker.
- PERCHÉ SI STUDIA FISICA NEL PRIMO TRIENNIO?
- Per supportare le discipline tecniche come Tecnologie Musicali.
- È DIFFICILE?
- Dipende da te :)