Zona Formazione


Il Piano Nazionale per la Formazione dei docenti lanciato dal MIUR  recepisce la legge 107/2015 – la cosiddetta Buona Scuola – che ha introdotto la formazione per gli insegnanti come “obbligatoria, permanente e strutturale”.

Le azioni formative per i docenti  sono indicate nel Piano formativo d’istituto (inserito nel PTOF), sono individuate in coerenza con le scelte del Collegio e secondo gli indirizzi dati del dirigente.                                                       

La piattaforma S.O.F.I.A. (acronimo di Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti) offre agli insegnanti l’accesso ad una molteplicità di offerte formative; attraverso la semplice registrazione  al sistema  sofia.istruzione.it, i docenti di ruolo, oppure collocati fuori ruolo, possono infatti iscriversi alla piattaforma e poi accedere ai corsi inseriti nel catalogo delle iniziative formative, compilare questionari di gradimento e scaricare gli attestati di frequenza.                                           

L’esigenza di una chiara informazione sulle molte ed interessanti proposte formative che giungono al nostro Liceo ha portato alla creazione di questa area nel sito della scuola, nella quale i docenti possono trovare il materiale disposto in due sezioni:

– l’area formazione interdisciplinare, dove confluiscono le offerte valide per tutte le materie di insegnamento

 l’area formazione dipartimentale, nella quale vengono raccolte  le proposte specifiche per i diversi dipartimenti.