Orientamento al Lavoro


Orientare significa consentire all’individuo di prendere coscienza di sé, della realtà occupazionale e del proprio bagaglio cognitivo per poter progredire autonomamente nelle scelte in maniera efficace e congruente con il contesto.

La formazione professionale sta assumendo sempre più un’importanza strategica nel mercato del lavoro. Essa da un lato viene incontro ai fabbisogni formativi espressi dalle aziende e dall’altro risponde alle esigenze dei giovani di acquisire competenze.

Cercare lavoro è un lavoro” ma se si hanno le informazioni giuste è più facile trovare lavoro e favorire  il buon esito della ricerca!

  • Per mantenerti sempre aggiornatoe  curare la tua formazione per migliorare le  competenze e  rispondere con maggiore flessibilità alle esigenze del mercato del lavoro, anche approfondendo i tuoi studi all’estero,il primo passo per presentarsi al potenziale datore di lavoro è il curriculum vitae, il vostro biglietto da visita. Per una corretta impostazione del CV in base al format europeo EUROPASS  http://europass.isfol.it/ 
  • Per aggiornarti sulleprofessioni emergenti e maggiormente richieste dal mercato del lavoro in relazione al tuo titolo di studio http://www.cliclavoro.gov.it/  portale del Ministero del lavoro. Contiene database utili a cui attingere informazioni. 
  • http://www.logospaf.it/, centro di formazione finalizzata alla preparazione di figure professionali per educatore d’infanzia (asili nido, ludoteche, scuole dell’infanzia) 

 Isfol – Orientaonline è una banca dati integrata che si occupa di orientamento e formazione professionale realizzata dall’Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori (Isfol), un ente pubblico di ricerca che opera in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la Presidenza del Consiglio dei ministri, le Regioni, le Parti sociali, l’Unione Europea e altri organismi internazionali. Per consultare l’Archivio nazionale orientamento dell’Isfol, contentente una banca dati aggiornata degli enti che a diverso titolo erogano servizi di orientamento in Italia, si può visitare la pagina intenet: http://www.isfol.it/temi/Lavoro_professioni/orientamento-al-lavoro/archivio-nazionale-orientamento

 

·         almaorienta.unibo.it Il Servizio di Orientamento al Lavoro accompagna laureandi e neo-laureati nella delicata fase di ingresso nel mondo del lavoro sostenendoli nella definizione di competenze, attitudini, aspirazioni, nell’acquisizione di informazioni sulle opportunità occupazionali e nello sviluppo di strategie di ricerca del lavoro

 

·          http://www.jobonline.it/, non solo annunci di lavoro, ma anche un motore di ricerca delle assunzioni nel pubblico impiego e uno per i master.

 

Piattaforma ministeriale che raccoglie le informazioni primarie necessarie agli studenti per conoscere i diversi percorsi di studio

  • http://www.concorsi.it/, consente di fare ricerche per area geografica e per tipo di amministrazione o settore di competenza.
  • Per verificare anche leopportunità di lavoro all’estero, per migliorare le tue competenze linguistiche e sviluppare competenze relazionali in ambienti stranieri: https://ec.europa.eu/eures/ sito della Commissione europea che aiuta a trovare opportunità di formazione e di lavoro in tutta Europa.

Anche soggetti privati possono erogare servizi di orientamento: agenzie per il lavoro interinali che rappresentano una risorsa utile http://www.adecco.it/ http://it.indeed.com/offerte-lavoro-Easy-Job  http://www.idealavoro.it/ , http://www.lavoropiu.it/

Per aspiranti imprenditori e i neoimprenditori i servizi di orientamento, informazione, formazione, consulenza e assistenza per l’avvio dell’attività economica sono forniti dalle Camere di commercio.

Tali corsi, in prevalenza gratuiti per i partecipanti, consentono di acquisire competenze e qualifiche richieste dal mercato del lavoro favorendo il passaggio dalla scuola alla formazione ed in ultimo al lavoro.

L’offerta formativa dei corsi è disponibile presso gli enti organizzatori, gli Assessorati alla formazione professionale di Regioni e Province, presso le Agenzie regionali del lavoro e gli Informagiovani.

Informagiovani: Sito web:www.comune.perugia.it/informagiovani

Centri di informazione e orientamento al lavoro, che operano a livello comunale: Sportello del cittadino: Sito web:www.comune.tr.it

Centro per l’impiego: Sito web:www.provincia.terni.it/impiego, che svolge un’ importante funzione per  l’acquisizione di una cultura di impresa, del lavoro autonomo  non solo in chiave informativa, ma anche attraverso un supporto pratico per la concretizzazione dell’idea di impresa.

https://it.jooble.org   Motore di ricerca di lavoro

https://www.jobbydoo.it Motore di ricerca di lavoro

https://www.jobbydoo.it/lavoro-a-terni Offerte di lavoro a Terni