Dalla legge 180 alle politiche di inclusione

Dalla Legge 180 alle politiche di inclusione

Il progetto intende promuovere la conoscenza delle realtà che, nel rispetto della dignità umana e del principio di inclusione, agiscono concretamente per accompagnare la persona in tutto l’arco della vita nella realizzazione del proprio Sé, nei vari  contesti sociali.

Nell’ambito dei contenuti disciplinari previsti per l’insegnamento delle scienze umane e della filosofia per le classi quinte del LSU, il presente percorso progettuale prevede:

- conoscenza, tramite incontri con i responsabili, di enti pubblici, privati, del privato sociale e del terzo settore che si occupano della tutela dei diritti sociali nel territorio ternano

- conoscenza dei principi del welfare state e dell’educazione permanente

-conoscenza delle leggi dedicate all’inclusione in ambito scolastico e sociale

- approfondimento della tematica della malattia mentale e la conoscenza della Legge 180 del 13 maggio 1978, nota come legge Basaglia, che, sancendo la chiusura dei manicomi, ha avviato un percorso di emancipazione e di affermazione dei diritti alla cura e alla salute anche nell’ambito delle malattie mentali, per restituire la dignità alle persone coinvolte

- approfondimento della tematica della devianza

- visita guidata al Manicomio di Volterra

- visita al centro diurno Marco Polo di Terni.

Il progetto prevede inoltre anche il coinvolgimento delle discipline curriculari di italiano, storia, inglese, diritto, storia dell’arte, scienze motorie e sportive.