Il valore del cibo nella società contemporanea

Il progetto intende approfondire il tema dell’alimentazione, secondo i seguenti ambiti tematici:

Classi terze:

  • Cibo e cultura: il cibo e l’antropologia, il cibo come indicatore di status sociale, il potere socializzante e terapeutico del cibo. La grammatica alimentare e il triangolo culinario (Levi Strauss), preferenze e proibizioni (M. Harris). Le principali tappe dell’alimentazione umana con particolare riferimento alla scoperta del fuoco.
  • Cibo e salute: i problemi relativi a una scorretta alimentazione e a stili di vita sbagliati: sovrappeso e obesità. Le malattie correlate a una cattiva alimentazione: malattie tumorali e cardiovascolari. Che cosa si intende per educazione alimentare. I disturbi del comportamento alimentare: anoressia e bulimia.
  • Incontro con un esperto di psicologia sui disturbi del comportamento alimentare ed una dietologa.
  • Realizzazione di un ricettario digitale (attività laboratoriale in cooperative learning).
  • Viaggio d’istruzione a Bologna- Parco agroalimentare-Fico.

Classi quarte:

  • Cibo e sostenibilità: cosa si intende per sostenibilità. Alimentazione e sostenibilità ambientale, il rispetto della biodiversità e l’importanza della stagionalità e territorialità dei prodotti. Lettura delle etichette alimentari dei prodotti preconfezionati (incontro con esperto).
  • Cibo tra cooperazione e sviluppo: il problema della fame nel mondo; come combattere la fame nel mondo (Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile). Il commercio equo solidale e il problema degli sprechi alimentari.
  • Incontro con esperti sul tema della sostenibilità, visione di video di approfondimento e confronto sui temi emersi.
  • Esperienza diretta sull’ed. Ambientale e la sostenibilità presso il Laboratorio Lab del Comune di Terni.
  • Realizzazione di un prodotto multimediale rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia / primaria (attività laboratoriale in cooperative learning).

Classi quinte:

  • La FAO: conoscenza dell’organizzazione (storia, simbolo, obiettivi …).
  • Visita guidata alla sede FAO di Roma. 

Realizzazione di un prodotto multimediale riassuntivo (attività laboratoriale in cooperative learning).