Magia e scienza tra passato e presente
Il progetto parte dalla condivisione delle condotte magiche che individualmente sono messe in atto nella vita quotidiana per riflettere sulla relazione e correlazione tra pensiero magico e pensiero scientifico.
Nell’ambito dei contenuti disciplinari previsti dai Programmi Nazionali di scienze umane e filosofia per le classi quarte del Liceo delle scienze umane, il presente percorso progettuale prevede:
- la ripresa e l’approfondimento delle caratteristiche distintive del periodo umanistico-rinascimentale durante il quale è maturato l’approccio scientifico e la rivoluzione scientifica.
- la conoscenza dei contributi specifici della filosofia e della pedagogia durante tale periodo e dei contributi della sociologia, dell’antropologia e della psicologia in merito al pensiero magico e al pensiero razionale;
- la lettura e l’analisi della varietà di credenze e tradizioni magiche insite nella società contemporanea;
- l’avvio alla metodologia della ricerca nelle scienze umane;
- la possibilità di un approccio trasversale e raccordi interdisciplinari tra le scienze umane e le altre discipline di studio come italiano, storia dell’arte, storia, scienze naturali, fisica …;
- la possibilità di effettuazione di un viaggio di istruzione a Firenze (Museo Galileo), Capalbio (Il giardino dei tarocchi) , Torino esoterica, la visita guidata a “Narni sotterranea;
- la possibilità di partecipare ad iniziative proposte da enti esterni pertinenti alle finalità del progetto stesso.