Progetti IMUN Roma e GCMUN New York a.s. 2016 - 2017
Progetti IMUN Roma e GCMUN New York a.s. 2016/2017
Anche in questo anno scolastico, i nostri studenti hanno partecipato al progetto IMUN Roma e GCMUN New York, la più grande simulazione in lingua inglese di processi diplomatici organizzati dall’associazione United Network di Roma. Tutti hanno seguito con grande entusiasmo e curiosità ed in particolare agli Italian Model United Nations di Roma due nostre alunne sono state menzionate tra i migliori trenta studenti su più di tremila partecipanti.
La testimonianza più convincente di tali esperienze è nelle foto dei nostri ragazzi e nei loro commenti.
“IMUN 2017 was an amazing experience. I had the opportunity to meet new people and to share my ideas” ; come è stato detto alla cerimonia di apertura: “Voglio iniziare con una lingua e continuare con un’altra”.
“IMUN ha rappresentato un ampliamento di vedute e non mi sarei mai aspettata di restare affascinata da questo progetto di formazione scuola-lavoro”.
“Sì, IMUN è lavoro e impegno ma quello che più mi ha colpito è stato il modo in cui tutti i delegates hanno interagito tra di loro per trovare una resolution.Ti senti davvero ambasciatore di quel paese. E se lo offendono? Accendi il microfono e fatti sentire!”
“I temi trattati sono di grande rilevanza sociale e di grande attualità”.
“CONSAPEVOLEZZA è la parola chiave perché con IMUN ho capito che non si è mai troppo piccoli per parlare di qualcosa di troppo grande”.
“Young people are the future of the society”.
IMUN è stato anche questo: “I move a motion for a minute of silence for the victims of Rigopiano”.
IMUN è arricchimento del proprio bagaglio culturale; essere tutti sono nello stesso posto per discutere dello stesso problema ci fa sperare che “tutti i muri che costruiamo prima o poi verranno abbattuti”.
IMUN per noi ha significato anche divertimento perché “Oh regà, che ve devo dì, non lo batte nessuno”.
Ad IMUN non è importante correggere “I’m agree” perché il vero scopo è quello di dimostrare di essere … convincenti! NOI CE L’ABBIAMO FATTA.
“So now…are there any motions on the floor?”
“I motion to go to IMUN again next year”
“All those in favour?”
“This motion passes”
#ANGELONIISTHEBEST#IMUNADDICTED#IMUN2017#DELEGATESDECORUM