Olimpiadi di filosofia
Le Olimpiadi di Filosofia sono promosse e attuate dal Miur, insieme al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, alla Società Filosofica italiana e all’Associazione di promozione sociale Philolympia. La partecipazione alle Olimpiadi è gratuita e ha sostanzialmente lo scopo di rinnovare le metodologie di insegnamento/apprendimento della filosofia. Sono gare individuali, articolate in due sezioni:
Sezione A in lingua italiana con tre fasi (Istituto, Regionale, Nazionale)
Sezione B in lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo), con quattro fasi (Istituto, Regionale, Nazionale, Internazionale).
Le selezione per ciascun fase prevede un’unica prova consistente nell’elaborazione di un saggio filosofico in lingua italiana (Sezione A) o straniera (Sezione B), a scelta del candidato, già dalla fase d’istituto. Le due Sezioni seguono percorsi paralleli e danno luogo a due diverse graduatorie di merito. Nell’elaborazione del saggio filosofico occorre curare in particolare la problematizzazione, l’argomentazione, la contestualizzazione e l’attualizzazione delle tematiche affrontate.
Per ciascuna fase di selezione e per entrambe le Sezioni la Commissione esaminatrice assegna quattro tracce di diverso argomento (gnoseologico, politico, etico, estetico, teoretico) a partire da brani di filosofi. I partecipanti scelgono una delle tracce assegnate. La durata della prova è di quattro ore, la valutazione dei saggi per entrambe le Sezioni è effettuata, per la selezione d’istituto, da un’unica Commissione, nominata da ciascun Istituto d’Istruzione Superiore e formata da docenti dell’istituto di appartenenza, abilitati nelle classi di concorso A18 a A19 e da docenti abilitati nelle classi di concorso delle lingue straniere previste per lo svolgimento della Selezione B in lingua straniera o docenti CLIL. Le tracce nella selezione d’istituto sono elaborate autonomamente dalla Commissione d’Istituto che una volta valutate le prove procede a individuare due studenti per la Sezione A in lingua italiana e due studenti per la Sezione B in lingua straniera, che successivamente parteciperanno alla selezione Regionale. La selezione d’Istituto avverrà presumibilmente a febbraio 2025. La selezione Regionale entro Marzo 2025.
Per gli studenti che aderiscono al progetto sono previsti, nel nostro istituto, degli incontri pomeridiani da svolgersi dal mese di novembre a marzo, in preparazione alla prova d’istituto e, per i vincitori, alla prova regionale.